martedì 23 gennaio 2018
BarnyRoby (mio primo web autodidatta)
martedì 7 novembre 2017
5 secoli di ignoranza italiana sull'evangelo

Perchè questo titolo? Perchè nel giornale "La Stampa= di ieri (6 novembre 2017) in prima pagina(come vediamo nella prima foto e nella prossima)
in merito di un attentato in una chiesa battista in Texas si parla di massacro durante la messa mostrando mancanza di conoscenza del mondo evangelico e del significato di messa rispetto al culto che si celebra nelle chiese figlie della Riforma Protestante di cui 7 giorni fa (31 ottobre 2017) si celebrava i cinquecento anni dell'affissione delle 95 tesi di Lutero a Wittemberg (31 ottobre 1517)come vediamo nel logo sopra pubblicato. Ignoranza sia dal punto di vista teologico che dal significato di culto (celebrato dalle chiese evangeliche) rispetto alla messa (celebrata solo dalla chiesa cattolica e dalle chiese simili)come vediamo dalle definizioni del dizionario Zingarelli:
CULTO=Atti di onore prestati a Dio.Venerazione,adorazione e celebrazione festiva in comunità religiose del proprio Dio
MESSA=Parola con cui il sacerdote annuncia l'offerta compiuta,mandata a Dio e licenzia il popolo.Sacrificio del corpo e del sangue di Gesù sotto forma di pane e vino,simboli della sua passione La messa si fa' dal sacerdote secondo il rito costituito nel sesto secolo con l'introito,il kirie,il gloria,,le collette,le epistole,il vangelo,,il prefazio,il canone,l'agnus dei e alquanto ampliato in seguito dai paramenti,dal sacrificio,dall'ufficio e può essere svolta in diversi modi (cantata,pontificale,natalizia,pasquale,etc...)
Quindi è facilmente comprensibile che la messa contrasta totalmente con i principali fondamenti della Riforma protestante e delle chiese nate da essa che sono i "5 sola" cioè:
---Sola Scriptura---Sola Gratia---Sola Fide---Solus Christus---Soli Deo Gloria---
Ma quest'errore non è limitato a questo giornale ma anche a tutti gli altri mass-media (web,tivù,radio etc..)e anche nelle traduzioni fatte in italiano di film e serie televisive ambientate in chiese evangeliche (visto personalmente diverse volte anche in tempi recenti) come in diverse telecronache sportive si parla di credenti nati di nuovo (rigenerati in Cristo Gesù) con la traduzione letterale di "rinati" non manifestando il significato scritturale di questo termine che vediamo in:
---Giovanni 3:1-21---
1 C'era tra i farisei un uomo chiamato Nicodemo, uno dei capi dei Giudei. 2 Egli venne di notte da Gesù, e gli disse: «Rabbì, noi sappiamo che tu sei un dottore venuto da Dio; perché nessuno può fare questi miracoli che tu fai, se Dio non è con lui». 3 Gesù gli rispose: «In verità, in verità ti dico che se uno non è nato di nuovo non può vedere il regno di Dio». 4 Nicodemo gli disse: «Come può un uomo nascere quando è già vecchio? Può egli entrare una seconda volta nel grembo di sua madre e nascere?» 5 Gesù rispose: «In verità, in verità ti dico che se uno non è nato d'acqua e di Spirito, non può entrare nel regno di Dio. 6 Quello che è nato dalla carne, è carne; e quello che è nato dallo Spirito, è spirito. 7 Non ti meravigliare se ti ho detto: "Bisogna che nasciate di nuovo". 8 Il vento soffia dove vuole, e tu ne odi il rumore, ma non sai né da dove viene né dove va; così è di chiunque è nato dallo Spirito». 9 Nicodemo replicò e gli disse: «Come possono avvenire queste cose?» 10 Gesù gli rispose: «Tu sei maestro d'Israele e non sai queste cose? 11 In verità, in verità ti dico che noi parliamo di ciò che sappiamo e testimoniamo di ciò che abbiamo visto; ma voi non ricevete la nostra testimonianza. 12 Se vi ho parlato delle cose terrene e non credete, come crederete se vi parlerò delle cose celesti? 13 Nessuno è salito in cielo, se non colui che è disceso dal cielo: il figlio dell'uomo
14 «E, come Mosè innalzò il serpente nel deserto, così bisogna che il Figlio dell'uomo sia innalzato, 15 affinché chiunque crede in lui abbia vita eterna. 16 Perché Dio ha tanto amato il mondo, che ha dato il suo unigenito Figlio, affinché chiunque crede in lui non perisca, ma abbia vita eterna. 17 Infatti Dio non ha mandato suo Figlio nel mondo per giudicare il mondo, ma perché il mondo sia salvato per mezzo di lui. 18 Chi crede in lui non è giudicato; chi non crede è già giudicato, perché non ha creduto nel nome dell'unigenito Figlio di Dio. 19 Il giudizio è questo: la luce è venuta nel mondo e gli uomini hanno preferito le tenebre alla luce, perché le loro opere erano malvagie. 20 Perché chiunque fa cose malvagie odia la luce e non viene alla luce, affinché le sue opere non siano scoperte; 21 ma chi mette in pratica la verità viene alla luce, affinché le sue opere siano manifestate, perché sono fatte in Dio».
----
Ci sono diverse altre cose che nascondono la realtà evangelica fondata sulla scrittura in Italia come la preponderante presenza nei giornali e negli altri mass-media delle posizioni liberali delle chiese della Federazione delle chiese evangeliche in Italia che pur essendo minoranza danno un impressione alle genti italiane di evangelici che manifestano posizioni favorevoli all'aborto,al divorzio,all'eutanasia,all'omosessualità etc... mentre la maggioranza dei veri credenti evangelici ha posizioni totalmente contrarie a queste assurdità anti-scritturali come dimostrato dalla partecipazione dell'Alleanza Evangelica Italiana alla manifestazione romana a difesa della famiglia naturale e alle posizioni che manifesta pubblicamente.Quindi spero che questo mio contributo possa servire ad abbattere le barriere che impediscono la manifestazione dell'evangelo in Italia.Fraterni saluti in Cristo.Barnabè Roberto
martedì 5 gennaio 2016
Bibbia accessibile nei smartphone
venerdì 15 maggio 2015
Sito cattolico libri gratuiti
www.LaParola.it - Ebooks - Libri gratuiti da scaricare...
Ogni giorno: Preghiera del mattino; Letture; Salmo; Canto al Vangelo; Vangelo, ... che spiega "finalmente in modo chiaro ed accessibile a tutti" i contenuti delle scritture
http://www.laparola.it/ebooks/index.php
mercoledì 31 dicembre 2014
Pensieri dal vecchio per il nuovo anno
Pensieri dal vecchio per il nuovo anno
<2015>< <2015>< <2015>< <2015>< <2015>< <2015><
Come consuetudine degli ultimi anni piuttosto che passare l' ultima sera dell'anno in feste che personalmente non amo preferisco riflettere sul precedente anno per prepararmi nel migliore dei modi al prossimo.Nel 2014 ho avuto tutto quello che avevo pianificato? Qualcosa non è stata esaudito come avevo richiesto ? Ho mancato nel compiere la volontà che il Signore mi ha fatto conoscere? Tantissime altre domande posso farmi che non riesco ad avere adeguate risposte ma posso dire che anche quest'anno ho visto l'opera concreta del mio Dio sia nella mia vita quotidiana che in quella spirituale che non consiste che tutto è andato come speravo (come la realizzazione del sito di ascolto e autoaiuto pastorale alle persone malate e diversamente abili www.autoaiutievangelici.it
in cui ho ottenuto tutto il necessario per costruirlo,oltre che l'aiuto in intercessione ma è mancato la fattiva collaborazione di altri fratelli e sorelle oltre che un unica concreta disponibilità per cui vorrei comprendere guidato dallo Spirito Santo in dove ho mancato affinchè questo progetto potesse partire fin dal 2015 essendoci in questo momento di crisi delle necessità che il mondo non può coprire come il suicidio omicidio di una credente con il suo bimbo ha manifestato in una cittadina vicina a Faenza)Non posso dire di avere di più materialmente nel 2014 del precedente anno ma certamente come sempre il necessario non mi è mai mancato.Ma nel mio cammino al servizio dell'opera di Cristo quest'anno sono stato grandemente benedetto permettendomi di fare molto di più delle mie capacità e dei miei limiti fisici come in altri impegni nel volontariato,per cui apprestandomi al 2015 la mia richiesta al mio Salvatore è che oltre alla continuazione di ciò si possa concretizzare sempre di più l'opera del consiglio delle chiese di Romagna per la testimonianza cristiana in questa regione,oltre che continuerò ad intercedere sia per le necessità dei fratelli e delle sorelle in Cristo di ogni luogo,che per la salvezza dei miei famigliari e conoscenti affidandomi per contribuire personalmente a ciò alla mia completa sottomissione alla volontà di Dio trasmessa dal suo Spirito.Concludo
augurandovi un:
PROFICUO 2015 ALLA GLORIA DI CRISTO
HAPPY NEW YEAR
dal vostro
Barnabè Roberto
martedì 4 marzo 2014
Nuova ricerca sull'accessibilità chiese evangeliche
Nuova ricerca sull'accessibilità chiese evangeliche
Questo gruppo Facebook
Parola Aperta a Tutti
presente al link:
https://www.facebook.com/groups/30743508552/
attiverà una nuova ricerca sull'accessibilità ai diversamente abili delle chiese evangeliche per cui chiedo collaborazione iscrivendosi al gruppo a fratelli,sorelle e comunità.
Questo Blog al termine pubblicherà l'elenco
Il Signore vi renda merito benedicendovi
Barnabè Roberto
venerdì 25 ottobre 2013
Rete di Ascolto e Aiuto Evangelico
Iscriviti a:
Post (Atom)






